SEMINARIO INTERNAZIONALE VILLARD : 21 “TARANTO FROM SOCIAL HOUSING TO SOCIAL HABITAT” VINCE IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DI PESCARA

Studenti del Dipartimento di Architettura di Pescara premiati al Seminario Internazionale di Progettazione Villard:21

Roberto Monticelli, Pasquale William Sforza, Elena Perrone, Matteo Almonti, Giorgio Morganella e Cristian Orsino, seguiti dai docenti Matteo di Venosa, Michele Manigrasso e Domenico Potenza, hanno raccolto consensi importanti con “Un progetto di suolo per l’adattamento dell’esistente. Quartieri Salinella, Tamburi, Paolo VI”.

Una proposta giudicata dalla commissione, come originale, acuta e particolarmente sensibile al contesto con cui si confrontava. L’adattamento ai cambiamenti climatici e la necessità di costruire un nuovo habitat riabitando l’esistente sono i temi ai quali i progetti di Pescara hanno dato risalto, proponendo interventi in nodi cruciali della città pugliese.

I ragazzi si sono aggiudicati il Primo Premio, come miglior progetto urbano, un riconoscimento al lavoro complessivo della scuola di Pescara; il Primo Premio per il progetto “Salinella. Le risorse dell’acqua”, e una Menzione per la proposta “Paolo VI. Riabitare l’esistente”.

Ad Ottobre, in occasione della presentazione della nuova edizione del Villard:22, ci sarà una mostra dei lavori e la pubblicazione dell’intero seminario.