DdA al Padiglione Italia – Biennale di Venezia 2021

Le città e l’ambiente sono al centro dei processi di pressione antropica e come tale sono organismi particolarmente vulnerabili. Per governare i fenomeni urbani in una prospettiva sostenibile occorrono nuovi approcci in molti settori strategici: da nuovi modelli urbani ai cicli edilizi, dalle reti di trasporto ai sistemi produttivi, ma soprattutto occorre che si diffondano nuove culture legate alla rigenerazione urbana, al concetto di ri-uso ed alla sostenibilità che rendano i cittadini consapevoli della qualità dei contesti in cui vivono e dei rischi che possono essere indotti dai loro comportamenti non virtuosi. È questa la sfida a cui sarà chiamata la nostra società negli anni a venire. Ed in questa prospettiva il ruolo delle Università è strategico. Consapevole dell’importanza di tutto ciò il Dipartimento di Architettura di Pescara sta dedicando importanti energie al fine di diffondere una nuova cultura del progetto, innovativo, sostenibile ed inclusivo.

Alcuni esempi di attività del DdA legate alla città ed all’ambiente:

DIDATTICA La Didattica all’interno del Dipartimento di Architettura si è sempre confrontata con i principali temi disciplinari e si adatta costantemente alle esigenze del mondo esterno. Il CdL Magistrale in Architettura affronta temi legati alla qualità dei contesti, alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità e fattibilità tecnica ed economica del progetto, all’efficienza energetica degli interventi. Il CdL Triennale in Design ha l’obiettivo di formare un profilo professionale di designer con competenze tecniche nei campi del product design, dell’interior design e del design della comunicazione. Dall’a.a. 2021-22 l’offerta formativa si è arricchita di un nuovo CdL in “Scienze dell’Habitat sostenibile” che ha al centro dei suoi interessi le tematiche ecologico-ambientali connesse ai processi di trasformazione delle città e dei territori, le questioni legate ai cambiamenti climatici, alla mobilità sostenibile ed all’efficienza energetica del patrimonio edilizio. Il profilo professionale del laureato è quello di “Tecnico della pianificazione e del controllo ambientale”.

RICERCA Agenda 2030, il programma mondiale per la crescita sostenibile e l’occupazione, indica chiaramente come nei prossimi anni saranno sempre più richieste tutte quelle competenze che permettono di progettare un futuro sostenibile attento alla salvaguardia dei beni comuni, al consumo delle risorse, agli impatti ambientali e sociali, alla salute delle persone e più in generale alla qualità della vita. Questi orizzonti sono stati assunti dal DdA di Pescara per orientare i suoi programmi di ricerca che si attuano attraverso piattaforme di ricerca interdisciplinari e partecipazione a programmi di ricerca europei.

INNOVAZIONE Il DdA si sta dotando di un Green FabLab, evoluzione del laboratorio modelli, che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale utilizzando strumenti come stampanti 3D, frese a controllo numerico, macchine a taglio laser, etc. in grado di realizzare, con procedure e materiali eco compatibili, un’ampia gamma di oggetti. Il DdA è in procinto di attivare anche start up su servizi e prodotti inerenti l’ambiente.

INTERNAZIONALIZZAZIONE 31 sedi europee convenzionate con il DdA per i programmi Erasmus di mobilità studenti. 30 sedi extracomunitarie in Europa, America, Asia e Africa convenzionate con il DdA per interscambio di docenti e studenti. Il panorama delle occasioni di internazionalizzazione che il nostro Dipartimento offre ai propri studenti è ampio e spazia dalla regione Adriatico-Balcanica fino ad orizzonti più remoti. Oggi svolgere un periodo di studio e di ricerca all’estero è un’attività imprescindibile per i percorsi formativi universitari e lo è ancor di più nel settore dell’Architettura, dell’Habitat e del Design, discipline che per loro natura non hanno confini se non quelli della creatività.

Sezione Università – Padiglione Italia, Biennale di Architettura

Dd’A- Dipartimento di Architettura di Pescara Università G d’Annunzio Chieti-Pescara

Direttore prof. Arch. Lorenzo Pignatti

Contributo Dd’A Sezione Università
Coordinamento generale: prof. Arch. Carlo Prati
Gruppo di lavoro: WOO_mezzometroquadro – Arch. Marco Corona, Arch. Maura Mantelli, Lorenzo Morelli Interviste: Valentina Ciuffreda, Lavinia Pedone, Michele Tota, Nicla Sirolli

Dd’A Docenti

Filippo Angelucci, Massimo Angrilli, Ottavia Aristone, Antonio Basti, Federico Bilò, Giovanni Caffio, Stefania Camplone, Enzo Calabrese, Sebastiano Carbonara, Antonio Clemente, Stefano D’Avino, Massimo Di Nicolantonio, Michele Di Sivo, Matteo di Venosa, Valter Fabietti, Susanna Ferrini, Adele Fiadino, Paolo Fusero, Rossana Gaddi, Raffaele Giannantonio, Daniela Ladiana, Michele Lepore, Antonio Marano, Raffaella Massaccesi, Giovanni Mataloni, Claudio Mazzanti, Paola Misino, Mauro Mussolin, Caterina Palestini, Lorenzo Pignatti, Domenico Potenza, Carlo Pozzi, Carlo Prati, Donatella Radogna, Filippo Raimondo, Pietro Rovigatti, Livio Sacchi, Antonella Salucci, Lucia Serafini, Pasquale Tunzi, Alberto Ulisse, Maurizio Unali, Andrea Vallicelli, Claudio Varagnoli, Clara Verazzo, Marcello Villani.