PESCARA SUMMER SCHOOL 2020
FARAWAY, SO CLOSE – COSI’ LONTANTO COSI’ VICINO
ABITARE DOPO LA PANDEMIA /
prossimità e distanza nelle questioni sociali e spaziali /
from proximity to social distancing
Tema della SS 2020 ambito Progetto e Contesto
L’emergenza sanitaria e la crisi socio-economica in atto, se da un lato hanno messo a nudo le fragilità strutturali del nostro paese, dall’altro offrono l’occasione per ripensare le forme dell’abitare delle città e dei territori. Particolare rilevanza riveste, in questa prospettiva, lo spazio pubblico con le sue qualità rigenerative e strutturanti.
Alcune domande aprono il campo a percorsi di sperimentazione e d’innovazione del piano e del progetto: come ripensare lo spazio della socializzazione e dell’aggregazione all’interno delle nostre città? Come immaginare le forme dell’abitare domestico nella città dell’emergenza? E ancora: La residenza deve configurarsi come un micro cosmo in cui spazio privato e pubblico vengono integrati al suo interno, oppure frammentarsi in un sistema di singole unità abitative? Densità/rarefazione, pubblico-privato, temporaneità/permanenza sono alcune delle categorie di progetto che verranno ri-contestualizzate e ri-configurate nel quadro del contesto operativo proposto
Assumendo la centralità di queste tematiche, gli studenti sono chiamati – con la formula del concorso di progettazione – a sviluppare una proposta sperimentale per la rigenerazione del quartiere Borgo Marino Sud a Pescara attraverso la definizione di un Masterplan ed un approfondimento progettuale di uno specifico significativo episodio architettonico (sia esso residenziale e/o ricettivo).
RIGENERARE PESCARA
PROGETTO BORGO MARINO.
Strategie e progetti per la rigenerazione di Borgo Marino Sud a Pescara
1_ Oggetto
Coerentemente con il tema della SS 2020, il concorso di progettazione si pone l’obiettivo di definire strategie e azioni progettuali per la rigenerazione ecologico–ambientale, spaziale e sociale del quartiere Borgo Marino Sud a Pescara.
2_ Partecipanti
Parteciperanno al concorso di progettazione tutti gli studenti iscritti al Laboratorio d’ambito Progetto e Contesto.
3_ Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è in modalità on line (piattaforma Teams).
Gli studenti iscritti al Laboratorio d’ambito Progetto e Contesto saranno suddivisi in tre macro gruppi (mg). Ogni macro gruppo afferirà ad uno dei tre Seminari che compongono il Laboratorio Progetto e Contesto. In particolare:
Seminario 1 proff. Massimo Angrilli / Paola Misino
Seminario 2 proff. Antonio Clemente / Federico Bilò
Seminario 3 proff. di Matteo Di Venosa / Carlo Prati
I macro gruppi saranno a loro volta suddivisi in gruppi di lavoro (gdl) composti da max 3 studenti.
Gli studenti svilupperanno le loro proposte progettuali all’interno sia del macro gruppo sia dei singoli gruppi di lavoro.
4_ Documenti del concorso
Gli studenti possono scaricare la documentazione inerente l’area di concorso cliccando alle voci sottostanti
Cartografia Tecnica Regionale
Estratto catastale
Piano di lottizzazione
PRG e NTA
Carta dei rischi
Documentazione fotografica
Ricerca storica
5_ Elaborati richiesti
Agli studenti che parteciperanno al concorso elaboreranno le seguenti rappresentazioni e documenti:
Tav. 1_ Manifesto di progetto (temi, ipotesi di lavoro, scelte d’impostazione, visione).
Tav. 2_ Planimetria generale di progetto (Master plan/progetto di suolo) estesa all’intero quartiere o ad una sua parte.
Tav. 3_ Approfondimento progettuale su area-tema (piante, sezioni, prospetti, 3D,…)
Relazione illustrativa_ descrizione del progetto in max 3000 battute.
Le tavole 1 e 3 – compresa la relazione illustrativa – saranno redatte dai singoli gruppi di lavoro (gdl)
La tavola 2 sarà redatta da ogni macro gruppo.
6_ Durata del concorso e consegna
La durata del concorso coincide con la durata della Summer School 2020. Inizia il giorno 2 Settembre 2020 e si conclude il giorno 11 settembre 2020.
Le tavole, redatte su supporto digitale (pdf), saranno consegnate sulla cartella apposita creata sul Teams della Summer School (orario da definire).
7_ Criteri di valutazione delle proposte
Qualità dell’idea/visione… p. 20
Qualità del master plan… p. 35
Qualità del progetto architettonico… p. 35
Qualità dell’esposizione verbale e rappresentazione… p. 10
8_ Giuria e premiazione
La giuria è composta da:
– Alessando Feragalli
– Patrizia Gabellini
– Alessandro Melis
La premiazione prevede tre progetti premiati e tre progetti menzionati.
9_ Pubblicazione
I risultati del concorso saranno pubblicati su questa pagina, sul sito del DdA e sui canali social.
progetto degli studenti Carmine Cerbone, Chiara Di Quinzio
SEMINARIO A: Proff. Massimo Angrilli / Paola Misino con arch.tti Michele Manigrasso, Valentina Ciuffreda, Claudio Costantino
progetto degli studenti: Pietro Pagliaro, Martina Ruggieri
SEMINARIO A: Proff. Massimo Angrilli / Paola Misino con arch.tti Michele Manigrasso, Valentina Ciuffreda, Claudio Costantino
Progetto degli studenti: Domenico Ardito, Alessia Renzetti, Giovanni Andrea Sanò
SEMINARIO C: Proff. Matteo di Venosa / Carlo Prati con Paola Lavorgna, Michele Tota
Progetto degli studenti: Giulia Pagliara, Matteo Sabetta, Gianpiero Porretta
SEMINARIO B: Proff. Antonio Clemente / Federico Bilò con arch. Alessandra Bianco, Angelica Nanni
Progetto degli studenti: Alessia Brisdelli, Anthony Sposetti
SEMINARIO A: Proff. Massimo Angrilli / Paola Misino con arch.tti Michele Manigrasso, Valentina Ciuffreda, Claudio Costantino
Progetto degli studenti: Matteo Almonti, Alina Burlac, Alberto De Virgiliis
SEMINARIO C: Proff. Matteo di Venosa / Carlo Prati con Paola Lavorgna, Michele Tota
ALTRI PROGETTI PARTECIPANTI
Progetto degli studenti: Federica Moratti, Emanuela Palazzo
SEMINARIO A: Proff. Massimo Angrilli / Paola Misino con arch.tti Michele Manigrasso, Valentina Ciuffreda, Claudio Costantino
Protagonista indiscussa è l’acqua di pioggia, risorsa utile alla costruzione di un paesaggio urbano adattivo.
Il masterplan definisce demolizioni e ricostruzioni con aumento delle cubature, quindi inedite relazioni tra Piazza Rizzo e la nuova piazza d’acqua, spazio flessibile all’interno di un telaio di camminamenti più ampio.
Progetto degli studenti: Concetta Pia Altieri, Enrica Marcucci, Ilenia Volpe
SEMINARIO A: Proff. Massimo Angrilli / Paola Misino con arch.tti Michele Manigrasso, Valentina Ciuffreda, Claudio Costantino
Il progetto ridisegna lo spazio pubblico, intervenendo sulla
riqualificazione delle connessioni del Borgo al contesto urbano.
In particolare, lavora alla definizione di una infrastruttura di bordo, che aumenta il senso del concetto di soglia, di prossimità, nelle relazioni tra spazi pubblici e spazi privati.
Progetto degli studenti: Francesca Digaeta, Diyan Ivanov Pantov, Michele Virtù
SEMINARIO A: Proff. Massimo Angrilli / Paola Misino con arch.tti Michele Manigrasso, Valentina Ciuffreda, Claudio Costantino
Nello spazio tra le villette, alcune riscattate a altre ancora di proprietà dell’Ater, qui si propone un meta-progetto. Le condizioni di informalità e degrado degli spazi “tra” le case hanno spinto alla riorganizzazione flessibile attraverso una “infrastruttura democratica” che riconosca agli abitanti gli stessi diritti, e la possibilità di poter organizzare in maniera personale lo spazio di pertinenza.
Progetto degli studenti: Salvatore Festa, Giorgio Pio Morganella, Cristian Orsino
SEMINARIO B: Proff. Antonio Clemente / Federico Bilò con arch. Alessandra Bianco , Angelica Nanni
Progetto degli studenti: Ludovica Chiavaroli, Francesca Ricci
SEMINARIO B: Proff. Antonio Clemente / Federico Bilò con arch. Alessandra Bianco , Angelica Nanni
Progetto degli studenti: Alessandra Rossi, Giorgia Tatananni
SEMINARIO B: Proff. Antonio Clemente / Federico Bilò con arch. Alessandra Bianco , Angelica Nanni
Progetto degli studenti: Arianna Mancini, Diane Monaco, Martina Pelaccia
SEMINARIO B: Proff. Antonio Clemente / Federico Bilò con arch. Alessandra Bianco, Angelica Nanni
La centralità dell’area è l’elemento cardine: si propone il ridisegno dello spazio pubblico e di Piazza Rizzo, che cambia conformazione. L’edificio pubblico si sviluppa su quattro livelli, pensati come spazi flessibili che possano essere riconvertiti in caso di emergenza, a partire dal piano terzo, pensato come potenziale ambiente per il co-working.
Progetto degli studenti: Luca Antonio Lidonnici, Roberto Monticelli, Pasquale William Sforza
SEMINARIO B: Proff. Antonio Clemente / Federico Bilò con arch. Alessandra Bianco, Angelica Nanni
Progetto degli studenti: Alessio Vito Flumeri, Claudia Pietrangeli, Attilio Schettino
SEMINARIO B: Proff. Antonio Clemente / Federico Bilò con arch. Alessandra Bianco , Angelica Nanni
Progetto degli studenti: Giulia Pasetti, Lorenzo Sabetta
SEMINARIO C: Proff. Matteo di Venosa / Carlo Prati con Paola Lavorgna, Michele Tota
Progetto degli studenti: Maria Grazia Carusillo, Francesca Pomante, Anna Sangiorgio
SEMINARIO C: Proff. Matteo di Venosa / Carlo Prati con Paola Lavorgna, Michele Tota
Progetto degli studenti: Giorgia Franco, Francesca Leo, Federica Melania Saponaro
SEMINARIO C: Proff. Matteo di Venosa / Carlo Prati con Paola Lavorgna, Michele Tota
Progetto degli studenti: Claudia Candio, Domenico De Filippis
SEMINARIO C: Proff. Matteo di Venosa / Carlo Prati con Paola Lavorgna, Michele Tota
Progetto degli studenti: Stella Lolli, Marianna Mancini, Alessandro Manzara
SEMINARIO C: Proff. Matteo di Venosa / Carlo Prati con Paola Lavorgna, Michele Tota
EVENTI
PSS2020 FARAWAY, SO CLOSE
ABITARE DOPO LA PANDEMIA
TALKS & LECTIO
Il dispositivo “open access” della PSS2020 non si compone unicamente del Concorso: il secondo elemento costitutivo saranno 6 lectures realizzate approfittando delle possibilità offerte dalle interfacce dinamiche del web e dei social. (via Facebook & Instagram)