IL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Architettura nasce nel 2012 dalla fusione dei precedenti dipartimenti presenti nella ex Facoltà di Architettura, la cui fondazione risale alla fine degli anni ’60. La Scuola di Pescara ha una sua identità storica e culturale riconosciuta nel panorama delle Scuole italiane di Architettura quale luogo di condivisione di idee e metodologie didattiche che provengono dall’integrazione tra diverse culture scientifiche legate alla progettazione della città e del territorio, e alla rappresentazione e conservazione del patrimonio storico.
Al Dipartimento sono iscritti circa 1.500 studenti distribuiti nei quattro Corsi di Laurea: il CdL magistrale quinquennale in Architettura (LM-4), il CdL triennale in Design (L-4), il CdL magistrale in Eco Inclulsive Design (LM-12) e il CdL triennale in Scienze dell’Habitat sostenibile (L-21). Il DdA è quindi una struttura universitaria di medie dimensioni, condizione ideale per lo studio e la ricerca, dove il rapporto studente/docente è ottimale e si struttura negli anni come un rapporto di conoscenza reciproca che porta ad una forte crescita culturale ed accademica.
NUMBERS
RICERCA
L’attività di ricerca, la divulgazione scientifica, il trasferimento tecnologico delle innovazioni, rappresentano funzioni prioritarie per il Dipartimento di Architettura di Pescara che investe ogni anno una parte cospicua del proprio budget in borse di studio post-laurea, dottorati di ricerca, assegni di ricerca. Borsisti, dottorandi e assegnisti lavorano insieme a ricercatori e professori nei laboratori di ricerca del Dipartimento. I filoni di ricerca sono molteplici, legati ai diversi settori scientifico-disciplinari presenti nel Dipartimento, tutti accomunati dall’interesse per il “progetto” declinato alle varie scale: territoriale, urbana, architettonica, tecnologica e del prodotto industriale.
TERZA MISSIONE
La cosiddetta “III missione” rappresenta, insieme alla didattica e alla ricerca, uno dei tre obiettivi istituzionali a cui sono chiamate oggi le Università italiane. Le attività di III missione del Dipartimento di Architettura sono volte alla divulgazione scientifica, al trasferimento delle conoscenze e dei metodi scientifici , alla sperimentazione sul territorio dei risultati della ricerca universitaria. Tali attività si attuano attraverso convenzioni scientifiche, protocolli di intesa, contratti di ricerca, che il Dipartimento sottoscrive prevalentemente con enti ed istituzioni locali del bacino medio adriatico.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
31 sedi europee convenzionate con il DdA per i Programmi Erasmus di mobilità studenti. 26 sedi extracomunitarie in Europa, America, Asia e Africa convenzionate con il DdA per interscambio di docenti e studenti. Il panorama delle occasioni di internazionalizzazione che il nostro Dipartimento offre ai propri studenti è ampio e variegato. Oggi svolgere un periodo di studio e di ricerca all’estero è un’attività imprescindibile per i percorsi formativi universitari e lo è ancor di più nel settore dell’Architettura e del Design, discipline che per loro natura non hanno confini se non quelli della creatività.
CENTRO STUDI DI ARCHITETTURA (CeSA)
Recentemente il DdA si è dotato di un Centro di Ricerca dedicato ai programmi di finanziamento europei. Il centro ha sede nella piazzetta interna del Polo Pindaro e dispone di postazioni di lavoro attrezzate per i borsisti, i dottorandi e gli assegnisti di ricerca del Dipartimento. Le piattaforme di ricerca multidisciplinari sviluppate dal CeSA impegnano i giovani ricercatori su tematiche di attualità scientifica: smart city, slow mobility, ecosostenibilità ambientale e paesaggistica, cambiamenti climatici, rigenerazione urbana, valorizzazione del patrimonio storico, efficienza energetica degli edifici, rappresentazioni digitali, innovazione del prodotto industriale, analisi del mercato immobiliare, etc.
FABLAB
Il DdA si sta dotando di un nuovissimo FabLab, un’evoluzione della piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Una volta nelle facoltà di Architettura erano presenti i “laboratori modelli”, dove si realizzavano modelli in scala dei progetti architettonici realizzati in legno, cartone o altro materiale. Oggi stanno imponendosi a livello internazionale i cosiddetti FabLab, laboratori dotati di una serie di strumenti computerizzati (stampanti 3D, frese a controllo numerico, macchine a taglio laser, etc.) in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti. I programmi didattici del DdA che prevedono attività svolte all’interno del Fablab sono molteplici: laboratori di educazione digitale e workshop rivolti a gruppi selezionati di studenti, attività di ricerca e servizi per aziende, attività di officina digitale ad uso dei giovani ricercatori, etc.
CENTRO EDITORIA
Il Centro Editoria, costituito nel 1996, organizza, coordina e impagina la produzione pubblicistica del Dipartimento relativa all’attività didattica e di ricerca. Attraverso la presenza di personale specializzato e la dotazione di attrezzature nel campo dell’editing e della grafica editoriale, cura la redazione delle due riviste dipartimentali, Opus e Piano Progetto Città, e della Collana di Dipartimento Studi e Ricerche di Architettura edita da Gangemi ED.