skip to Main Content

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di studi magistrale quinquennale in Architettura prevede lezioni ex cathedra che si alternano ad attività di laboratorio, utilizzando diffusamente la metodologia didattica del workshop interdisciplinare. Gli studenti nel loro percorso di apprendimento hanno inoltre la possibilità di effettuare esperienze di tirocinio presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, in Italia o all’estero.

ARCHITETTURA

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico del Dd’A ha ottenuto la Certificazione Europea che consente ai laureati abilitati di poter operare in tutto il territorio comunitario. Il suo percorso formativo è teso a costruire una figura professionale di architetto consapevole del contesto in cui opera, sensibile alle tematiche ambientali, aperta all’utilizzo virtuoso delle nuove tecnologie e al respiro culturale della contemporaneità.

SCHEDA SINTETICA
  • Classe di Laurea: LM-4 Architettura
  • Tipo di Corso: Corso di Laurea Universitario
  • Crediti: 300 CFU
  • Durata del Corso: 5 anni
  • Modalità di accesso: accesso programmato
SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di studio rilascia il titolo universitario di Dottore Magistrale in Architettura che consente, previo superamento dell’esame di stato, l’iscrizione all’Albo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. I laureati magistrali possono praticare la libera professione nonché rivestire funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati, studi professionali e società di progettazione operanti nei campi della progettazione architettonica, costruzione, gestione, manutenzione, trasformazione e restauro degli edifici.

REQUISITI DI ACCESSO

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura è ad accesso programmato (120+5 posti). Per l’iscrizione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale e il superamento del test di ammissione.

COSA SI STUDIA

I settori disciplinari sono quelli individuati dal Ministero per l’accreditamento dei corsi di studio in Architettura: Lingua inglese, Tecnologia dell’Architettura, Fisica Tecnica, Scienza e Tecnica delle costruzioni, Design, Progettazione architettonica, Disegno e Rappresentazione, Storia dell’Architettura, Restauro, Urbanistica, Estimo.
Le tematiche specifiche approfondite nei singoli settori disciplinari spaziano dalla rigenerazione urbana alla manutenzione ed efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente; dall’ecosostenibilità della progettazione urbana e territoriale alla salvaguardia dei beni comuni; dalla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e paesaggistico alla fattibilità tecnica, economica e sociale degli interventi edilizi; dallo studio delle tecniche costruttive, al dimensionamento delle strutture.

PIANO DI STUDI 2020-2021
Cerca