fbpx
skip to Main Content

ORIENTARSI

PERCHÉ STUDIARE DA NOI

Dd'A

La parola agli studenti

ARCHITETTURA

La parola ai docenti

DESIGN

La parola ai docenti

IL CAMPUS

Il Polo Pindaro

L’Università G. d’Annunzio ha due sedi: il Campus di Chieti e il Polo Pindaro di Pescara dove ha sede il Dipartimento di Architettura. Le lezioni e le attività di laboratorio dei corsi di Laurea di Architettura e Design si tengono prevalentemente in un edificio progettato e costruito specificamente per accoglierli, separato dalla sede storica del Polo Pindaro da una piazzetta interna, luogo di aggregazione degli studenti sulla quale si affacciano importanti strutture di servizio, come le aule per lo studio individuale degli studenti, gli spazi per le attività espositive, il FabLab e il Centro studi CeSA.
Le lezioni terminano alle otto di sera, ma le nostre aule rimangono aperte fino a mezzanotte per permettere agli studenti, spesso fuori sede, di vivere un’esperienza intensa di campus universitario.

Pescara città Universitaria

mappa-pescara-architettura

I NOSTRI STUDENTI

OPEN DAY

20 marzo 2019
ore 10:00 | 17:00

È la festa del Dipartimento!

Si svolge all’inizio della primavera. Coinvolge studenti e docenti del Dipartimento che accolgono i giovani in uscita dalle scuole superiori e le loro famiglie nel periodo della difficile scelta del corso di laurea a cui iscriversi. Sono previsti i desk di accoglienza dei visitatori, incontri di presentazione dell’offerta didattica dei corsi di laurea, gli stand delle attività internazionali, le porte aperte nei laboratori e nelle aule, gli incontri con le aziende, la distribuzione di gadget, etc. Si aggiungono inoltre momenti ludici come il torneo triangolare di calcio che vedono la partecipazione congiunta di tutta la comunità accademica del dipartimento: studenti, docenti e colleghi dello staff tecnico-amministrativo.

openday-2019

Guarda le foto dell’Open Day 2019!

SUMMER SCHOOL

Tutti gli anni a cavallo tra agosto e settembre ha luogo la Pescara Summer School, un corso intensivo internazionale di alta formazione a cui partecipano studenti e docenti provenienti da una decina di Università europee convenzionate con il DdA. Attraverso la metodologia del workshop full immersion, per un paio di settimane i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro coordinati da pool interdisciplinari di docenti e tutors, elaborano progetti su tematiche assegnate. Parallelamente alle attività di progettazione un ricco calendario di iniziative culturali ed eventi di socializzazione arricchiscono il programma coinvolgendo l’intera città.

ORIENTAMENTO A-Z

Abitare a Pescara

Pescara è una città interessante per uno studente: giovane, dinamica ed inclusiva. Le distanze sono contenute, l’utilizzo della bicicletta e le reti ciclabili sono diffuse. Situata in un contesto urbano e regionale favorevole sia per la qualità della vita che per i valori storico-paesaggistici del territorio. I centri storici dell’area pedecollinare con i circuiti enogastronomici, le montagne e i parchi naturali incontaminati, la fascia costiera ricca di attività legate al tempo libero e allo sport, fanno di Pescara una scelta ideale per trascorrere il periodo di studi universitari.
Da considerare anche il livello medio del costo delle camere per studenti, davvero concorrenziale rispetto ad altre città universitarie, oltre che la presenza nelle prossimità della sede di un’offerta di studentati e foresterie di qualità, sia pubblici, sia privati.

Assistenza Medica

Biblioteche

Il patrimonio librario della Biblioteca del Dipartimento di Architettura consta di circa 29.000 volumi riguardanti Architettura, Storia dell’Architettura, Restauro, Disegno e Rappresentazione dell’Architettura, Urbanistica, Tecnologia, Estimo, Design e altre aree tematiche complementari. Offre, inoltre, un’ampia offerta di riviste di settore.

La consultazione dei testi è riservata al personale docente e ricercatore, dottorandi, possessori di borse di studio, laureandi (previa autorizzazione del relatore) e utenti esterni di altre università o istituti che dispongono  di regolare lettera di presentazione delle istituzioni di provenienza.

TUTTE LE INFO

Bike Sharing

Borse di Studio

Carta dei Servizi

Diritto allo Studio

L’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti, istituita con legge regionale n.91 del 6 dicembre 1994, organizza e predispone i servizi che rendono effettivo il diritto allo studio, nel rispetto della legislazione statale, del Piano triennale di indirizzo regionale ed in sintonia con l’Università “G.D’ Annunzio” di Chieti.

TUTTE LE INFO

Disabilità

Attualmente, i servizi erogati possono essere così schematicamente descritti:

  • Assistenza personalizzata alle prove d’ingresso
  • Assistenza amministrativa
  • Accesso ai parcheggi interni con tessera magnetica
  • Assistenza alla persona
  • Assistenza didattica
  • Tutor specializzato

TUTTE LE INFO

Erasmus

Erasmus è un Programma europeo che dà la possibilità agli studenti di trascorrere un periodo di studio all’estero o di effettuare un tirocinio in un paese dell’Unione per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi.

TUTTE LE INFO

Iscrizione ai Corsi di Studio

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico LM-4 (5 anni) è a numero programmato nazionale. Per potersi immatricolare, pertanto, è necessario superare un Test di Ammissione.

Il Corso di Laurea in Design L-4 (3 anni) è a numero programmato locale. Per potersi immatricolare, pertanto, è necessario superare un Test di Ammissione.

TUTTE LE INFO

Mense

Pescara:
Viale Guglielmo Marconi 191, tel.: 085 4549592.

ALTRE MENSE

Modulistica

Open Day

Si svolge all’inizio della primavera. Coinvolge studenti e docenti del Dipartimento che accolgono i giovani in uscita dalle scuole superiori e le loro famiglie nel periodo della difficile scelta del corso di laurea a cui iscriversi. Sono previsti i desk di accoglienza dei visitatori, incontri di presentazione dell’offerta didattica dei corsi di laurea, gli stand delle attività internazionali, le porte aperte nei laboratori e nelle aule, gli incontri con le aziende, la distribuzione di gadget, etc. Si aggiungono inoltre momenti ludici come il torneo triangolare di calcio che vedono la partecipazione congiunta di tutta la comunità accademica del dipartimento: studenti, docenti e colleghi dello staff tecnico-amministrativo.

VAI ALLA PAGINA

Orientamento e Placement

Passaggi e Trasferimenti

Raggiungere il Campus

Il Dipartimento di Architettura si trova in Viale Pindaro 42 (ingresso Architettura). Le aule per le attività didattiche sono distribuite tra lo stesso blocco e il contiguo Polo Micara.

In Autobus (servizio extraurbano)
Diverse compagnie effettuano un servizio da Pescara e viceversa in autobus. A Pescara le partenze e gli arrivi si effettuano dal terminal bus nel piazzale della vecchia stazione (centro città).
In Autobus (servizio urbano)
Per raggiungere l’Università dalla stazione Centrale è possibile prendere gli autobus 21/6 / 7 .
Per chi proviene da Ovest l’autostrada A24 si consiglia l’uscita CHIETI-PESCARA. Per chi proviene da Sud o da Nord il collegamento è garantito dall’autostrada A14, si consiglia l’uscita PESCARA OVEST-CHIETI.
In Treno
Due le tratte principali che raggiungono la stazione di Pescara: ROMA-PESCARA e MILANO-LECCE.
In Aereo 
L’Aeroporto d’Abruzzo è ubicato a circa 3 km dal centro di Pescara al confine tra i Comuni di Pescara e S. Giovanni Teatino direttamente sulla Strada Statale Tiburtina.

TUTTE LE INFO

Segreterie

Segreteria Studenti Architettura e Design
Dr.ssa Francesca Cherubini
​+39 08545371.01
segreteria_architettura@unich.it 

Segreteria Didattica CdL Architettura
Segreteria Didattica CdL Design

Servizio di Ascolto

E’ attivo presso questo Ateneo il Servizio di Ascolto Psicologico rivolto a tutti gli studenti UdA e si occupa di individuarne i bisogni e gli eventuali ostacoli di natura psicologica rilevati durante il percorso universitario, fornendo loro un adeguato supporto/chiarificazione nelle situazioni di crisi/disagio (difficoltà nella metodologia di studio, nelle relazioni interpersonali, problemi di integrazione sociale, etc.).

TUTTE LE INFO

Student Help Station

Punto di accoglienza, con accesso alle informazioni relative all’Ateneo ed al territorio, al fine di facilitarne la fruibilità da parte degli studenti, offrendo loro supporto e sostegno nella ricerca dei servizi per far fronte alla variabilità delle loro esigenze.

VAI AL SITO

Studenti stranieri

Tasse, riduzioni, esoneri

Visite guidate

×Close search
Cerca