skip to Main Content

OFFERTA FORMATIVA

Il Corso di Laurea magistrale in Eco Inclusive Design si basa su un modello di formazione di tipo interdisciplinare, strutturato in laboratori progettuali e workshop, al fine di integrare sinergicamente strumenti, metodi e apparati concettuali dell’approccio del Life Cycle Design, del Design for All, del Design Thinking e, a un livello di maggiore complessità, del System Design per la sostenibilità e del System Design per l’inclusione.

ECO INCLUSIVE DESIGN

SCHEDA SINTETICA
  • Classe di Laurea: LM-12 Design
  • Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
  • Crediti: 120 CFU
  • Durata del Corso: 2 anni
  • Modalità di accesso: accesso programmato (40 posti)
SBOCCHI PROFESSIONALI

La Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design forma designer esperti nei processi di innovazione di prodotti, servizi, artefatti comunicativi e dei sistemi per la sostenibilità e l’inclusione sociale.

Il corso di studio rilascia il titolo universitario di Dottore Magistrale in Eco Inclusive Design che consente l’accesso a master di II livello e corsi di Dottorato di ricerca. Offre un ampio ventaglio di potenziali sbocchi occupazionali nella libera professione e negli studi di design, e per aziende di produzione, agenzie di comunicazione, enti, istituzioni e agenzie fornitrici di servizi.

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere al CdS è richiesto il possesso della laurea (o un diploma universitario di durata triennale) o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, nella classe L-4. Il possesso di titoli di studio nelle classi di laurea L-17, L-21, L-23, o nei corsi di studio DIPL01, DIPL02, DAPL06 richiede di aver acquisito anche un numero minimo di 18 crediti formativi nei settori scientifico disciplinari ICAR/12, ICAR/13 o ICAR/17 (o in insegnamenti equivalenti erogati dagli Istituti ISIA e dalle Accademie delle Belle Arti).

È inoltre richiesta la conoscenza di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (attestata dal superamento di un esame di lingua di livello universitario oppure da certificazione linguistica di livello non inferiore al B1).

AMMISSIONE

L’ammissione avviene attraverso un processo di valutazione comparativa delle domande di iscrizione, che tiene conto del voto di Laurea, della continuità rispetto al percorso di I Livello, del portfolio dei progetti e di un colloquio sul portfolio e sulla cultura del design di verifica delle conoscenze riferite al disegno industriale.

COSA SI STUDIA

Il Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design si sviluppa in due annualità ed è strutturato su 4 Laboratori di progetto, 1 Laboratorio di sintesi finale a scelta, 3 workshop professionalizzanti e 2 insegnamenti a scelta, per un numero complessivo di 10 esami e 120 crediti formativi universitari (CFU).

Primo anno: 4 laboratori interdisciplinari di progetto con due moduli integrati in Eco Product design, Inclusive Product design, Design dei servizi, Design della comunicazione.

Secondo anno: 2 laboratori interdisciplinari di sintesi finale scelta con tre moduli integrati in System design per la sostenibilità o, in alternativa, in System design per l’inclusione, affrontati secondo l’approccio del sistema-prodotto (prodotto, servizio, comunicazione).

Nella struttura laboratoriale del percorso formativo, oltre ai 2 corsi a scelta dello studente, si innestano 3 workshop di approfondimento dei metodi e degli strumenti più attuali e aggiornati della professione del designer.

Cerca